FUNNEL MARKETING

La strategia della preminenza.

Jay Abraham, il più grande esperto al mondo di marketing strategico, recupera valori di vita importanti, pone l’interlocutore al centro di ogni attenzione e struttura un catalizzatore di successo molto potente che è la strategia della preminenza.

J.Abraham sviluppa il concetto della preminenza in maniera approfondita e strutturata.

Riporto qualche spunto di partenza per riflettere: “Prima di tutto devi pensare all’utente finale, non a te stesso” e fin qui nulla di nuovo rispetto alla prospettiva marketing. “Chiunque si impegni in uno scambio di natura commerciale con te è un cliente, non un compratore. Controlla le due parole in un dizionario. Il compratore è colui che si limita ad acquistare una merce o un servizio. Cliente è qualcuno che è l’oggetto della cura, della protezione, dello sforzo di miglioramento e dell’assistenza di un altro. (..) Cliente indica un livello molto più altro di rapporto, intimità, fedeltà e rispetto”. La preminenza è un atteggiamento mentale e un modo di porsi al cliente che funziona perché le persone soddisfatte tornano. Semplice.

Il vantaggio competitivo deriva dal fatto che ancora troppi imprenditori pensano alla vendita come ad una transazione unica e a effetto benefico immediato. Tutti oggi parlano di attenzione al cliente, per poi in realtà concentrarsi sulla vendita del momento. Mordi e fuggi. Ti concentri sull’uovo oggi e ignori la gallina o peggio, te la mangi.

Soddisfare i clienti, mantenere con loro un rapporto di comunicazione costante in modo che tornino ad acquistare o lasciano recensioni nel web è molto più redditizio che investire continuamente per acquisire nuovi contatti. Questo lo sanno tutti, ma lo applicano in pochi.

“Ascoltare è una parte vitale dell’empatia. La strategia della preminenza si basa su comunicazioni autentiche. Non è il numero delle persone a cui a parli a determinare il successo, ma la qualità delle interazioni che hai con loro. (…)”

Sembrano parole scontate, ma applicarle è più complesso perché richiede un cambio totale di prospettiva.

E’ un aspetto davvero molto importante per ciò che riguarda il Marketing Strategico e si tratta di approccio al business, di mentalità nel mettere al centro il tuo cliente/partner/collega e non te stesso/prodotto/attività: non voglio venderti qualcosa ma voglio darti valore, esserti utile. E’ fondamentale invece capire che devi vendere prodotti/servizi con lo scopo di risolvere un problema alle persone e allora si che il tuo business decolla! Cambia il tuo modo di pensare: no IO ma TU, focalizzati su questo.

Parola chiave: VALORE!

A tal fine le domande che ti devi fare sono 5:

  1. Perché il mio cliente dovrebbe scegliere il mio prodotto/servizio?
  2. Perché dovrebbe acquistarlo oggi?
  3. Quali vantaggi gli offro?
  4. In che modo lo faccio sentire meglio?
  5. Perché dovrei agire ora invece che non fare nulla?

RISPECCHIA

  1. Ascolta… e sarai ascoltato
  2. Rispetta… e sarai rispettato
  3. Interessati… e sarai interessante


Sviluppa la tua LEADERSHIP

Vediamo ora insieme le 7 abitudini dei veri leader: (Stephen Covey)

  1. Sii proattivo dinamico, pronto all’azione
  2. Inizia da dove vuoi arrivare, parti dall’obiettivo
  3. Prima le cose importanti
  4. Pensa win-win pensa a qualcosa di vincente per il mio cliente e per me
  5. Capisci e poi cerca di essere capito
  6. Crea sinergie (mondo online e mondo offline esempio)
  7. Affila la lama (prima di andare a fare la tua comunicazione, la tua azione, affina la strategia)


Quindi i 5 obiettivi sono:

  1. Capire e comunicare con il tuo potenziale cliente
  2. Acquisire fiducia (leadership, sincerità, schiettezza)
  3. Evidenziare il cambiamento, la trasformazione che avrà con il tuo servizio
  4. Fornire una mappa semplice (cosa, come e perché)
  5. Adattarla ad ogni contesto con chiarezza

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